Modulo per la denuncia penale

Compila il Modulo “Denuncia penale” offerto da Consulcesi Club per supportarti nella redazione di una corretta comunicazione all'autorità giudiziaria o alle forze dell'ordine di un reato di cui tu abbia avuto conoscenza nell'esercizio delle tue proprie funzioni e nel tuo privato.

Sommario
  1. L'obbligo di denuncia per il professionista sanitario
  2. Come presentare una denuncia penale 
  3. Riferimenti normativi 

La denuncia è l’atto con cui la Procura della repubblica o le forze dell’ordine vengono informate del consumarsi di un reato perseguibile d’ufficio, per il quale, cioè, gli inquirenti devono iniziare immediatamente le indagini preliminari. La denuncia, normalmente, è un atto facoltativo, che però diviene obbligatorio in alcuni contesti particolari, che vedremo nel paragrafo seguente. Nei casi in cui la denuncia è facoltativa non esiste un termine per la sua presentazione, che può avvenire in qualunque momento, sia in forma orale che scritta.

L'obbligo di denuncia per il professionista sanitario

Il professionista sanitario, quale pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, è obbligato dalla legge a denunciare senza ritardo all'autorità giudiziaria o alle forze dell'ordine un reato di cui abbia avuto conoscenza nell'esercizio delle proprie funzioni.

Il medico operante in struttura pubblica o privata, il MMG e il PLS, il responsabile di un laboratorio d'analisi privato convenzionato e il direttore generale di una struttura ospedaliera pubblica o privata convenzionata, vengono considerati dalla legge come pubblici ufficiali e sono pertanto soggetti all'obbligo di denuncia.

Come presentare una denuncia penale 

La denuncia penale non ha una forma particolare: può essere, infatti, sia scritta che orale. La forma scritta è sicuramente da preferire, poiché lascia una traccia immutabile dietro di sé.

La denuncia può essere scritta sia su carta semplice che su carta intestata del medico o della struttura sanitaria dove opera, e deve contenere tutte le informazioni che potrebbero servire alle autorità inquirenti per procedere contro il soggetto (presunto innocente) che ha commesso il reato, come:

  • luogo, data e ora in cui si è venuti a conoscenza del reato,
  • tutti i riferimenti alla struttura in cui si è verificato il fatto, nonché ai medici e al personale sanitario che è intervenuto,
  • dati anagrafici della persona che è stata curata,
  • esposizione chiara e analitica dei fatti e di eventuali testimoni (se ce ne sono),
  • indicazione delle patologie riportate dal soggetto assistito e prognosi.

Il sanitario, appena viene a conoscenza di un reato, ha l'obbligo di perciò attivarsi immediatamente, comunque nel più breve tempo possibile, per effettuare la denuncia. La denuncia può essere consegnata o trasmessa via pec alla procura della repubblica del luogo oppure alle forze dell’ordine.

Riferimenti normativi 

  • art. 361 c.p.
  • art. 362 c.p.
  • art. 331 c.p.p.
  • art. 332 c.p.p.

Visualizza e scarica il modulo

Compila il Modulo “Denuncia penale” offerto da Consulcesi Club per supportarti nella redazione di una corretta comunicazione all'autorità giudiziaria o alle forze dell'ordine di un reato di cui tu abbia avuto conoscenza nell'esercizio delle tue proprie funzioni e nel tuo privato.

L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze.   Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti.

La tua richiesta presenta specificità?
Di: Redazione Consulcesi Club

News e Approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti