Menu

Medici non in regola con gli ECM: Legge Gelli e decreti attuativi

05/11/2019

Medici non in regola con gli ECM: Legge Gelli e decreti attuativi

Al vaglio del Ministero dello Sviluppo economico la bozza del Decreto attuativo dell’art. 10, l. 24/17 (c.d. legge Gelli) in materia di requisiti minimi di garanzia delle polizze per la responsabilità professionale.

Come preannunciato già più volte, l’adempimento degli obblighi ECM è divenuto un requisito essenziale per ridurre i rischi e i costi a carico del medico.

 

Tariffe legate alla formazione

In particolare, l’art. 3 del decreto riporta al co. 7 la possibilità che vi siano aumenti o diminuzioni delle tariffe collegati non solo al numero e alla specificità dei sinistri, ma anche all’assolvimento dell’obbligo formativo e di aggiornamento previsto dalla normativa vigente e dalle indicazioni della Commissione nazionale per la formazione continua anche sulla base delle linee di indirizzo dell’Osservatorio istituito dalla medesima legge. Un sistema premiante, dunque, per i medici più diligenti assolutamente condivisibile.

 

Rischio rivalsa dell’assicurazione

Ma il comma 3 del medesimo articolo risulta essere sicuramente quello più preoccupante per la categoria, perché prevede il diritto di rivalsa dell’assicuratore, che in sostanza potrà richiedere il rimborso del risarcimento versato al danneggiato direttamente al medico, qualora questo non abbia assolto agli obblighi di ECM. Si tratta di una norma molto severa, basti pensare che nella circolazione stradale clausole simili sulle polizze sono applicate ad esempio ai casi di guida in stato di ebbrezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti. Situazioni che non sono certo paragonabili ad un medico che non acquisisce tutti i crediti formativi del triennio.

E’ indubbio che la formazione continua e il costante aggiornamento debbano essere obbiettivi fondamentali per un medico che voglia esercitare nel migliore dei modi la professione, ma è altrettanto vero che oggi soprattutto per coloro che lavorano nella sanità pubblica e sono sottoposti a turni massacranti, spesso manca il tempo per l’aggiornamento e questa circostanza nella stesura delle norme non può essere ignorata.

 

Legge Gelli

La legge Gelli ormai da quasi due anni in vigore è sostanzialmente depotenziata dalla mancanza dei decreti attuativi. Pertanto è urgente che vengano approvati, nonostante questa urgenza non si può prescindere da una seria riflessione sullo stato in cui versa la categoria medica attualmente: sanzioni e sistemi premianti avranno un senso quando tutti saranno nelle condizioni di poter assolvere con serenità ai propri obblighi ECM, diversamente si trasformeranno in una punizione per coloro che lavorano di più.

 

Sportello Informativo

Per qualsiasi informazione relativa ai crediti ECM è possibile contattare lo Sportello Informativo di Consulcesi al numero 80012277.
I consulenti offriranno supporto nella verifica dello status formativo registrato dal Co.Ge.A.P.S.