Menu

Medici e infermieri pronti per la seconda ondata: in estate +30% in più di corsi online su Covid

15/09/2020

Medici e infermieri pronti per la seconda ondata: in estate +30% in più di corsi online su Covid

Secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in autunno potrebbe arrivare una seconda ondata, particolarmente intensa, del Covid-19.
L’Italia è pronta? Gli operatori sanitari italiani, confermando la loro straordinaria professionalità, hanno approfittato di questa tregua estiva del virus per aggiornare le loro competenze.

La piattaforma per l’apprendimento a distanza di Consulcesi ha registrato un aumento del 30% (rispetto lo stesso periodo del 2019) di fruizione dei corsi da parte dei professionisti sanitari nonostante il bonus ECM concesso proprio per la pandemia. Non sorprende che tra i dieci titoli più scelti, otto siano quelli della collana Covid con al primo posto il docufilm “Covid-19 il virus della Paura” seguito da “Covid-19 l’esperienza cinese”. Di grande interesse per tutti gli operatori sanitari anche i corsi sul rischio professionale e la sicurezza sul lavoro, sempre legati alle nuove misure introdotte per contrastare il diffondersi del Coronavirus.

«È la prova di quanto sapevamo già: in ambito sanitario è alto il fabbisogno formativo e l’aggiornamento continuo è parte integrante della professione. Un bisogno che dopo lo spartiacque dell’emergenza Coronavirus si è trasformato in necessità – ha dichiarato Massimo Tortorella, Presidente Consulcesi – I mesi di lockdown hanno permesso a nuove modalità di fruizione di svilupparsi, facendo crescere la richiesta di formazione a distanza preferita rispetto a quella residenziale».

Sono gli infermieri i più formati. Al primo posto, in ogni singolo titolo della collana Covid-19, ci sono gli infermieri. «Sono loro la categoria professionale probabilmente più esposta, che ha pagato in termini di vite e sacrifici, ed è quella che sta acquisendo e rafforzando maggiori conoscenze sul nuovo virus» commenta Tortorella. Tra le altre specializzazioni più ‘preparate’ sul Covid-19 ci sono i medici del lavoro, gli anestesisti, i pediatri e gli psichiatri.

In totale, sono stati 5.340 i professionisti che si sono iscritti e hanno concluso uno dei 11 corsi dell’offerta formativa Consulcesi sul Covid-19.