Menu

Rimborsi agli specialisti 78-06 con il Recovery Fund: un’occasione da non sprecare

07/10/2020

Rimborsi agli specialisti 78-06 con il Recovery Fund: un’occasione da non sprecare

I medici specialisti 1978-2006, dopo anni di battaglie nei tribunali di tutta Italia, attendono una soluzione alla mancata remunerazione dei corsi di formazione specialistica da parte dello Stato unico responsabile della violazione delle direttive comunitarie.

Questo è il momento giusto per la soluzione transattiva, perché le risorse economiche che sono sempre mancate per l’approvazione dei disegni di legge presentati nell’ultimo decennio, ora ci sono!

Grazie al recovery fund, il fondo europeo volto a sostenere i paesi gravemente colpiti dalla pandemia, l’Italia avrà a disposizione nel prossimo triennio 209 miliardi di euro di cui 80 circa a fondo perduto e una grossa fetta di queste risorse saranno proprio destinate alla sanità. Dunque, finalmente non solo avremo le risorse economiche per risolvere i problemi endemici del SSN: rinnovare le strutture, introdurre maggiore tecnologia nelle attività, potenziare le cure domiciliari, ma anche per risolvere questioni annose come quella dei medici specialisti a cui potranno essere destinate tutte quelle somme che lo stato italiano aveva destinato ad altre attività ora supportate dal Recovery fund.

Proprio per questo Consulcesi si è attivata anche promuovendo una petizione su change.org, un tassello che si va aggiungere a tutto il lavoro che in questi anni ha svolto per i suoi assistiti.
Abbiamo ottenuto sentenze positive per oltre 530 milioni di euro, ma siamo consapevoli delle lungaggini dei Tribunali e talvolta delle incoerenze delle sentenze, perciò il nostro lavoro è andato oltre. Abbiamo cercato un costante dialogo con le Istituzioni, per trovare una soluzione legislativa alternativa volta a chiudere rapidamente tutti i contenziosi in corso, e oggi più che mai è importante insistere in questa direzione, con il supporto, ulteriore, della petizione che faccia sentire allo Stato ancor di più il peso di questa situazione, in un momento in cui è possibile tecnicamente ed economicamente trovare una soluzione adeguata che finalmente risarcisca i medici e contemporaneamente riduca i costi che i contenziosi comportano per lo Stato.

Consulcesi non si ferma alle cause, ma combatte le battaglie per i propri assistiti su tutti i fronti possibili!