Menu

Quando interviene la copertura legale inclusa nella RC professionale?

05/06/2017

Quando interviene la copertura legale inclusa nella RC professionale?

Quando interviene la copertura legale inclusa nella RC Professionale, e quando quella della tutela legale?

È una domanda che i nostri professionisti ci hanno posto molte volte. In effetti, la differenza tra Tutela Legale e RC Professionale può non essere chiara a tutti subito, specialmente a chi non è molto avvezzo alla parte più “tecnica” dell’argomento assicurazioni.

Per spiegarlo in parole semplici possiamo fare un esempio. Un pediatra libero professionista ha stipulato sia una polizza di Responsabilità Professionale che una valida per la Tutela legale penale. La differenza principale tra le due coperture assicurative è che nella RC la compagnia si prende l’onere della vertenza, sceglie in maniera autonoma il legale e decide quale strategia difensiva bisogna adottare.
Nella polizza di Tutela legale, invece, è il medico a decidere da chi farsi difendere e quale è la strategia migliore.

È necessario inoltre ricordare che le condizioni delle polizze di Responsabilità Professionale non prevedono normalmente che l’inizio di un procedimento penale costituisca un sinistro . L’avvio del procedimento non comporta quindi necessariamente la presa in carico del danno da parte della compagnia. Pertanto, in caso di avviso di garanzia, il medico deve difendersi da solo in quanto, a termini di polizza, per la compagnia questa interviene soltanto se il danneggiato chiede un risarcimento.
Le polizze di RC prevedono inoltre che la compagnia si faccia carico delle spese legali
in caso di costituzione di parte civile, ma questa si riserva sempre la facoltà di scegliere il legale in autonomia.

A questo punto possono dunque verificarsi due eventualità.
Da un lato la compagnia può officiare il legale precedentemente nominato dal medico nel momento in cui ha ricevuto l’avviso di garanzia. Dall’altro, la stessa può nominare un secondo legale che si affiancherà al primo già scelto dal medico.

In entrambe le eventualità il professionista non avrà oneri per la difesa legale in sede di giudizio. Dovranno essere l’assicuratore della tutela legale e della RC a farsi carico di questi costi.

Siamo a disposizione per fornire consulenza approfondita su questi temi al numero verde 800.122.777 e a questo link.