Menu

Si torna a lavoro, e i bambini? Come scegliere la baby sitter ideale

22/09/2017

Si torna a lavoro, e i bambini? Come scegliere la baby sitter ideale

Ci risiamo: con la fine delle vacanze, la routine torna a farsi spazio e a scandire le giornate che seguiranno fino alle prossime, e già desiderate, ferie. Ecco quindi manifestarsi di nuovo gli impegni, i turni di lavoro, le varie attività ludiche e professionali; c’è bisogno di fare un bel respiro e ricominciare a riorganizzarsi.

I nostri pargoli sono sempre nei nostri pensieri, i più piccini specialmente, ma anche quelli che per la prima volta si trovano ad andare a scuola e a passare il pomeriggio “da soli” perché mamma e papà sono ancora a lavoro. In mancanza di super nonni o altri supporti, la soluzione ideale è quella di avvalersi di una baby sitter.

Al giorno d’oggi sono tante le ragazze, o donne di tutte le età, che si occupano di tenere a bada i bambini in assenza di mamma e papà. Ma non è sempre così facile come sembra, anche perché è importante che la persona alla quale si sceglie di affidare il proprio piccolo sia capace di gestire qualsiasi criticità e, soprattutto, che abbia esperienza.

Prendendo spunto da quanto riferito dalle nostre “super baby sitter”, a disposizione di tutti i medici Consulcesi Club, abbiamo stilato una lista che evidenzia le caratteristiche più importanti che devono avere le nostre nanny, così da essere sicuri di aver scelto al meglio.

  • Puntualità: primo aspetto fondamentale, che ha un ruolo chiave durante il primo colloquio con i genitori. È importante che la baby sitter arrivi sempre in orario, anche in leggero anticipo se possibile, così da essere disponibile nel caso di piccoli inconvenienti dell’ultimo minuto.
  • Capacità di comunicazione e spirito di iniziativa: la nostra baby sitter deve sapersi relazionare al meglio con i genitori. Questo significa non solo essere sicuri di condividere una stessa linea di pensiero nella gestione del bambino, ma anche di creare un rapporto di fiducia. Come per esempio fornire aggiornamenti durante la giornata (che sicuramente è un plus da non sottovalutare) oppure avere un grande spirito di iniziativa per rendere il rapporto della tata con il bambino sempre stimolante e divertente.
  • Attenzione all’ambiente di gioco: punto forse scontato ma estremamente importante perché, nel gestire un bambino, il polso della situazione è tutto. Ed essere attenti ai dettagli, valutare l’ambiente in modo tale da evitare rischi e pericoli, pensare sempre “a misura di bambino” riduce notevolmente il rischio di piccoli inconvenienti.
  • Attenzione allo stato emotivo: una baby sitter è anche e soprattutto una figura che osserva, oltre che una compagna di giochi. È fondamentale quindi che sia in grado di capire eventuali atteggiamenti o bisogni particolari così da definire la tipologia di intervento educativo più adatta e di saper gestire eventuali capricci. Ma non solo, anche di segnalare ai genitori eventuali criticità qualora fossero presenti.
  • Ordine: tornare a casa dopo il lavoro e trovarla come la si era lasciata e non in mezzo a un campo di battaglia è certamente cosa molto gradita. Perché ammettiamolo, dopo una giornata intera passata a faticare, l’ultima cosa che un genitore ha in mente di fare è quello di rimettere in ordine giochi o oggetti lasciati fuori posto.

Queste sono solo alcune tra le caratteristiche principali che possono esserci utili per ingaggiare la nostra baby sitter ideale. Oltre a queste, e in base alle esigenze specifiche, possiamo trovarci ad avere bisogno di ulteriori skills, come per esempio il saper cucinare o l’essere auto muniti qualora sia necessario andare a prendere il proprio bimbo a scuola.

A prima vista la ricerca può sembrare ardua, ma in realtà se si ha poco tempo a disposizione per la selezione, la risposta è più facile di quello che si pensa. I medici di Consulcesi Club, per esempio, con Paspartù hanno proprio un servizio dedicato alla ricerca di una baby sitter ideale che risponda alle proprie specifiche esigenze. L’offerta comprende, infatti, una selezione esclusiva delle ragazze più referenziate e che hanno una consolidata esperienza, il tutto è a prezzi agevolati e migliori sul mercato. Provare per credere: i vostri bambini ne saranno entusiasti.