Menu

I medici e il tempo libero: chi ne ha di meno? Come sfruttare il poco tempo a disposizione

15/12/2017

I medici e il tempo libero: chi ne ha di meno? Come sfruttare il poco tempo a disposizione

In realtà la domanda da porre ai nostri medici sarebbe “avete del tempo libero?”, essendo sempre alle prese con straordinari, turni (a volte massacranti) e attività lavorative extra.

Ma quali sono le specializzazioni mediche che richiedono un maggiore impegno in termini di tempo da dedicare al lavoro?

Innanzitutto bisogna distinguere tra le varie tipologie di occupazione. È normale che un medico che lavora in una clinica privata con degli orari prestabiliti, oppure un libero professionista, sia meno vincolato a turni o ad orari rispetto al collega che esercita all’interno di un ospedale, qualsiasi sia il tipo di specializzazione. A meno che, chiaramente, la prestazione non venga svolta in entrambe le strutture, private e pubbliche.

Ma se vogliamo entrare più nello specifico, una delle categorie più sottoposte a turni o ad orari massacranti è senza dubbio quella del Chirurgo: che sia plastico, cardiovascolare, estetico, neurologico o di altri rami, tutti sono coinvolti allo stesso modo. Questo perché spesso non si può prevedere la durata effettiva di un intervento oppure, specialmente nei reparti di pronto soccorso, è necessario che sia sempre presente una figura di questo tipo per intervenire laddove sia necessario. Ma anche i professionisti con altri tipi di specializzazione, chi più o chi meno, si trovano spesso a dover fare i conti con la mancanza di tempo a disposizione.

Ottieni il risarcimento per il tuo Diritto alla Salute

Centinaia di Comuni italiani non rispettano la normativa europea. Aderisci all’Azione Legale Collettiva che tutela il tuo Diritto alla Salute e ottieni fino a 36.000 euro l’anno.

Va da sé quindi che le ore della giornata da dedicare ai propri interessi personali siano davvero scarse, e spesso questo è fonte di forte tensione o stress. Sarebbe utile, per esempio, trovare del tempo per dedicarsi magari ad attività sportive che potrebbero rivelarsi un toccasana per la salute, sia fisica che mentale.

Facile a dirsi, ma come fare quando ci si trova a fare i conti con turnazioni e orari spesso impossibili?

C’è da dire che negli ultimi anni lo stile di vita italiano si è adattato molto a quello americano. Questo significa che troviamo, per esempio, negozi aperti di domenica o durante le principali feste, che fanno orari di apertura lunghi e alcuni supermercati addirittura h 24. Ma anche le palestre ormai consentono di praticare sport in orari che prima sembravano impensabili.

Come sappiamo bene, a volte per fare il primo passo e attivarsi ci vuole anche una “spinta”. E su questo, ci sono molte agenzie che offrono servizi dedicati proprio a questo. Anche Consulcesi Club propone per esempio un servizio di concierge, chiamato appositamente così perché intende accompagnare il medico nella ricerca della soluzione più adatta alle sue esigenze. Come trovare una palestra disponibile all’orario in cui non si lavora, o un centro benessere per un massaggio, oppure ancora mandare uno chef stellato a casa per cucinare in occasioni di feste o serate con amici.

Le soluzioni che possono offrire sono veramente tante quindi…perché non provare? Sarebbe bello poter ritagliare un po’ di tempo per se stessi, soprattutto sapere che, per qualsiasi esigenza, c’è un servizio pronto a venire incontro e a soddisfare le necessità, a qualsiasi ora.