Menu

Deducibilità spese di formazione: come impatta sui liberi professionisti?

11/09/2017

Deducibilità spese di formazione: come impatta sui liberi professionisti?

L’aggiornamento continuo ECM è una parte fondamentale della preparazione professionale degli operatori sanitari.

È infatti impensabile rimanere fermi alle conoscenze acquisite durante gli anni dell’università e della scuola di specializzazione.

La scienza, la ricerca e le conoscenze sono in continua evoluzione, e chi resta fermo al palo perde opportunità di carriera.
Per non parlare dei rischi che si corrono se ci si approccia al paziente in maniera non completamente e correttamente informata. Per questi motivi appare evidente che seguire un programma completo e di qualità di formazione continua (ECM) è assolutamente necessario, oltre che un obbligo.

Con l’intento di facilitare a tutti i medici l’attività di aggiornamento continuo, almeno dal punto di vista economico, la legge 81/2017 dello scorso 13 giugno prevede la totale deducibilità dal reddito delle spese che il professionista ha sostenuto per la partecipazione a corsi di formazione o aggiornamento. Compresi master, congressi e convegni.

Già dal primo gennaio 2017 è possibile dedurre entro un limite di 10mila euro annui, comprese le spese di vitto e alloggio.

Sono inoltre deducibili, fino ad un massimo di 5mila euro, le spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità erogati dagli organi accreditati, così come gli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo, fornita da forme assicurative o di solidarietà.

Fino al 31 dicembre del 2016 queste spese erano deducibili solo fino al 50%.

Detto questo, cosa cambia per i medici iscritti a Consulcesi Club che usufruiscono dei corsi formativi realizzati da Sanità in-Formazione presenti sulla nostra piattaforma? Assolutamente nulla.

Il motivo è molto semplice: gli strumenti che fanno parte di Consulcesi Club sono gratuiti per tutti gli iscritti. L’offerta comprende oltre 10 servizi, dall’assistenza legale alle proposte per il tempo libero.

Ovviamente, anche la Formazione a Distanza (FAD) messa a disposizione da Consulcesi sul sito www.corsi-ecm-fad.it, comprensiva di oltre 150 corsi, è gratuita e inclusa per tutti gli iscritti al Club e, in quanto tale, non è deducibile. I corsi di formazione sono inclusi nei 3 mesi+6 di prova gratuita, e nell’abbonamento annuale che vi fa spendere quasi quanto un caffè al giorno.

Questa offerta riduce alla base la spesa per la formazione, ed elimina una procedura da fare per i medici già oberati.

Il Club offre corsi FAD gratuiti che sono sempre accessibili, tanti, aggiornati e disponibili su un’unica piattaforma. Non comportano spese extra, quindi nessuna procedura, rendicontazione o richieste di deduzione delle spese di formazione.

Un motivo in più, dunque, per iscriversi al Club e cominciare fin da subito ad usare i nostri servizi, essenziali per lo svolgimento informato della professione e utili per sfruttare al meglio il proprio tempo libero.