Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CORSO ECM “Salute e migrazione: curare e prendersi cura”

19 Settembre 2017 @ 9:00 - 22 Settembre 2017 @ 17:00

Il Corso ECM “Salute e migrazione: curare e prendersi cura” (Id. Age.Na.S 201323 – Edizione 1) si svolgerà nell’ambito del Progetto Sanità di Frontiera dell’Osservatorio Internazionale per la Salute (OIS).
Il programma, che è articolato su 4 giornate, intende offrire un panorama completo delle questioni relative alla medicina delle migrazioni: partendo da un inquadramento generale del fenomeno migratorio a livello globale, si passerà all’analisi della situazione italiana, per poi concentrarsi sugli aspetti più specificamente medici in tutte le loro diverse sfaccettature.
L’ultima giornata sarà infine dedicata ad un’analisi delle prospettive in termini di accoglienza dei migranti. Il corso si caratterizza per la particolare attenzione dedicata alle problematiche psicologiche dei migranti, con l’intento di favorire un approccio multiculturale nell’interazione tra questi e gli operatori sanitari e gli stranieri presenti sul nostro territorio.
In tale ottica, il momento fondante del percorso formativo consisterà nella trattazione delle tematiche connesse alle barriere culturali, ai traumi subiti dai migranti ed alle conseguenti patologie psico-emozionali.
Assieme agli esperti del Centro Astalli, che ospiterà l’evento, saranno coinvolti, tra gli altri, relatori del Ministero degli Interni, del Ministero della Salute, dell’OIM, dell’OMS, di Save the Children.
Tale corso rappresenta la continuazione del percorso intrapreso a Lampedusa nel dicembre 2016, che ha visto la partecipazione delle principali organizzazioni che, a diverso titolo, sono impegnate in questo settore in Italia

Il programma completo è consultabile qui

Dettagli

Inizio:
19 Settembre 2017 @ 9:00
Fine:
22 Settembre 2017 @ 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.osservatorio-ois.com/formazione/

Luogo

Centro Astalli
Via degli Astalli, 14/A
Roma, RM 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39066781246
Sito web:
http://centroastalli.it/